Il XVII Capitolo Generale della Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, si è radunato dal 15 al 31 luglio 2024 presso i locali delle “Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima”, Santuario San Vittorino – Roma.
Hanno partecipato in totale 20 confratelli, rappresentanti delle diverse province, delegazione e missioni.
Il Capitolo ha avuto come tema centrale e guida delle discusioni: “In cammino con la Chiesa nel segno della sinodalità e della missione apostolica di propagare la Fede per mezzo della Carità”.
In questo XVII Capitolo è stato eletto come 12⁰ Superiore Generale e successore del fondatore Beato Giacomo Cusmano, il brasiliano P. Hélio Meira Augusto per il sessennio 2024/2030.
Biografia: P. Helio Meira Augusto è nato l’8 giugno 1963 a Jaguapitã, nello stato del Paraná, Brasile. È entrato nel Seminario Padre Giacomo Cusmano a Curitiba emettendo la prima professione il 13 marzo 1988. Dopo lo studio della Filosofia e della Teologia ha emesso la professione perpetua il 21 novembre 1994. È stato ordinato presbitero il 10 dicembre 1994. Nel suo ministero è stato parroco a Ibicaré, Santa Catarina; vice-parroco a Igarapé, Minas Gerais; missionario e formatore nel Messico; delegato del superiore generale e formatore in Brasile. Gli ultimi sei anni ha fatto il Vicario Generale e secretario della Congregazione a Roma. Padre Helio è il primo non italiano ad essere eletto Superiore Generale della nostra Congregazione.
Oltre al Superiore Generale, sono stati anche eletti i Consiglieri generali, loro sono:
1° Consigliere: Padre André Anguyo, della provincia Notre Dame de l’Esperance e della nazione della Repubblica Democratica del Congo.
2° Consigliere: Padre Giovanni Passantino, della provincia Madre della Misericordia e della nazione italiana.
3° Consigliere: Padre Ronald Ignacio Diaz, filippino e appartenente alla missione filippina.
4° Consigliere: Padre J. Thadevus Ambatt, della provincia Madre della Misericordia e di nazionalità indiana.
Ufficio di Comunicazione