Carissimi Confratelli,
“La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore di Dio Padre e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi” (Cf 2 Cor 13.13).
Un caro ed affettuoso saluto vi giunga da San Vittorino Romano ove ci siamo radunati la sera di domenica 14 luglio per dare inizio ai lavori del nostro XVII Capitolo Generale sul tema: In cammino con la Chiesa nel segno della sinodalità e della ‘missione apostolica’ di ‘propagare la fede per mezzo della Carità’. Siamo ospitati nella Casa delle Suore Oblate di Maria Vergine di Fatima, attigua all’omonimo Santuario.
Nel contesto dell’Anno Spotiano, il primo giorno è stato dedicato al nostro Beato Martire e animato dal confratello Mons. Vincenzo Bertolone, vescovo emerito di Catanzaro-Squillace e Postulatore della Causa di Canonizzazione, che ci ha aiutato a riflettere, innanzitutto, sulla limpida testimonianza di vita del settimo successore del Fondatore e sulla sua eroica donazione nel martirio non solo di sangue ma della vita quotidiana spesa nel compimento del proprio dovere. Nell’incontro successivo ci ha parlato dell’esercizio dell’autorità tra confratelli e di come riferirci all’autorità superiore seguendo le direttive del Magistero.
Il secondo giorno è stato dedicato al ritiro spirituale e ci ha guidato il Padre Mauro Oliva, ovm, esortandoci a riscoprire l’amore di Dio Padre, che si rivela nel suo Figlio fatto povero per noi e presente nel Povero, così come il Cusmano l’ha scoperto e ci ha lasciato come carisma nella “missione doppia”. Nella seconda meditazione ha insistito a non smarrire l’anelito alla santità, lasciandoci plasmare dalla carità, nel rispetto vicendevole e nell’ascolto senza pregiudizi.
A inizio dei lavori, mercoledì 17 luglio, il Rev.mo Superiore Generale Padre Salvatore Russo ci ha comunicato la richiesta di quattro confratelli capitolari della Provincia “Notre Dame de l’Espérance” (PNDE) di partecipare per via telematica, avendo serie difficoltà per raggiungere la sede e, al contempo, ci ha detto di aver chiesto al nostro Dicastero come comportarci al riguardo; ci ha informati, inoltre, sulla rinuncia di Fratello Clemente (Luciano) Ruffino, membro della Provincia “Madre della Misericordia”, per motivi di salute.
I lavori capitolari, quindi, hanno preso il via e si sono svolti secondo l’ordine del giorno stabilito con la scelta del Moderatore, del Segretario e degli Scrutinatori; con le tre Relazioni del Governo uscente e l’esame di esse da parte delle Commissioni; con la presa visione delle Proposte inviate alla Commissione pre-capitolare e l’esame di alcune di esse.
Negli interventi che ne sono seguiti, particolare attenzione è stata rivolta alla conduzione dello Studentato Internazionale a Roma-Torre Gaia; alla necessità di una maggiore conoscenza del Fondatore e del carisma; alla ripartenza della Provincia “Madre della Misericordia”; alla situazione di Biringi, del Santuario ad Erira, della comunità di Kampala. Le relative direttive scaturite dal confronto sono raccolte nelle “Delibere” che consegniamo alla vostra attenzione perché ne siate a conoscenza e, a seconda della personale responsabilità, ci sia il doveroso impegno ad attuarle.
È stato molto interessante conoscere le sedi delle comunità, i progetti, le necessità di ogni realtà congregazionale: al di là di problemi o difficoltà ci mostrano una Congregazione viva e presente.
Il 22 luglio il nostro Dicastero, sollecitato a darci una risposta, ci ha scritto che la via telematica non è permessa e che per la validità della Atti capitolari è sufficiente la presenza di due terzi degli aventi diritto.
L’Assemblea si sofferma, allora, su una proposta del Superiore Generale: l’art. 126 delle Costituzioni ci permette di sostituire gli assenti eletti, perché non invitare il confratello che segue subito dopo e che ha la possibilità di raggiungere la sede del Capitolo, in modo che la PNDE possa essere un po’ meglio integrata nella sua rappresentanza?
Ne segue un ampio dibattito, al termine del quale ci si esprime favorevolmente con una maggioranza qualificata; pertanto vengono invitati due confratelli che attualmente si trovano in Italia: Padre Jean Marie Kalombo e Fratello Jean Pierre Latigo. Questi rinuncia a partecipare in quanto impegnato nell’assistenza al confratello ammalato Padre Evariste Alimange.
Terminato l’esame degli argomenti posti all’ordine del giorno si è passati alla elezione del Superiore Generale e dei Consiglieri. Il Rev.mo Padre Hélio Meira Augusto è stato eletto alla guida della Congregazione ed i Padri André Anguyo Djurua, Giovanni Passantino, Ronald Ignacio e Jude Thadevus Ambatt sono stati eletti rispettivamente Vicario Generale e primo Consigliere, secondo Consigliere, terzo Consigliere e quarto Consigliere.
Nelle due domeniche ci siamo recati per un passeggio nella vicina città di Tivoli e a Nettuno dove abbiamo celebrato presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie e di Santa Maria Goretti, visitando nel pomeriggio il luogo del martirio.
Il 31 luglio, come previsto, il Rev.mo Superiore Generale, dopo i ringraziamenti e la formula di rito, ha dichiarato chiuso questo XVII Capitolo Generale.
Siamo certi che ci avete seguito ed accompagnato con la vostra preghiera assicurando il regolare svolgimento degli impegni comunitari: grazie! Siamo stati chiamati, e lo saremo sempre, ad essere pietre vive nella santa Chiesa e nella Congregazione.
Vi salutiamo augurandovi ogni bene nel Signore Gesù.
San Vittorino Romano, 31 luglio 2024.
I Confratelli Capitolari