Il 24 settembre 2022, festa del Beato Francesco Spoto, il Fratello Victor Hugo Torres Correa, messicano, ha professato i voti perpetui durante la Celebrazione della Santa Messa nella Parrocchia Santa Maria della Perseveranza a Roma. Fratello Victor, rispondendo alle nostre domande, ha spiegato il significato di questo importante momento della sua vita:
Cosa significa per te professare in perpetuo?
“Emettere la professione perpetua significa manifestare apertamente la volontà di seguire Gesù da vicino ogni momento della mia vita, attraverso la pratica attenta e gioiosa dei consigli evangelici: povertà, castità e obbedienza; attestare fermamente e volontariamente la mia adesione a Cristo ed essere testimone del Suo infinito amore per il quale ha voluto rimanere in mezzo a noi.
Consapevole dei miei limiti che a volte impediscono di far vedere il volto misericordioso del nostro amato Gesù in mezzo a noi, vorrei rispondere con tutto me stesso a Dio che ci ha amato per primo. Professare in perpetuo significa essere fedele a Gesù nella mia vita; per me è fondamentale fare memoria in ogni momento dell’incondizionato e fedele amore divino.”
Qual è il significato di donarti al Signore nel carisma del Padre Giacomo Cusmano?
“Vorrei rispondere a questa domanda con quanto affermano le nostre Costituzioni: il carisma della Congregazione è la carità senza limiti, dono di Dio concesso al nostro Fondatore, il Beato Giacomo Cusmano. La sua vita traduce e illumina il cammino da seguire considerando i Poveri come sacramento in cui Gesù vuole mostrarsi in modo tutto speciale. Quindi, donarsi in questo specifico carisma significa incarnare nella propria vita l’insegnamento evangelico: amare Gesù nei suoi Poverelli, come il nostro santo Fondatore.”