La Famiglia Cusmaniana
La Famiglia cusmaniana, nei rami principali, è presente: in Italia, in Messico, nella Repubblica Democratica del Congo, in Brasile, nelle Filippine, in Romania, in Uganda, in India, in Francia.
La Famiglia cusmaniana è formata da:
I Missionari Servi dei Poveri
Le Suore Serve dei Poveri
Sono donne consacrate che abbracciano e vivono il “ministero di carità” a servizio dei poveri di ogni età e condizione, dalla “culla alla tomba”, così come indicato dal Fondatore e con la fede che “nel Povero sta nascosto Gesù”.
Le Sorelle della Diaconia cusmaniana
Sono donne consacrate che abbracciano il carisma cusmaniano e si impegnano a testimoniarlo in famiglia, nella professione, in parrocchia.
L'Associazione
"Giacomo Cusmano"
E’ il ramo laicale dell’Opera e riunisce i fedeli laici che promettono di vivere il battesimo, nella condizione “secolare”, seguendo il progetto di “carità senza limite” del Beato Giacomo Cusmano, particolarmente mediante la pratica del “boccone”.
L’Associazione
Ex Allievi Cusmano:
E’ costituita dai ragazzi e dalle ragazze, oggi uomini e donne, che negli anni sono stati ospiti nelle case cusmaniane e che, rimasti legati all’Opera, vivono nella condizione propria gli insegnamenti ricevuti e si inseriscono in alcune iniziative delle Suore e dei Missionari.