Il Boccone Spirituale
“Il Boccone Spirituale”! Probabilmente ci si chiederà cosa sia. È una raccolta delle note della spiritualità cusmaniana, un’eredità che Padre Giacomo Cusmano ha lasciato ai suoi figli.
Tutte queste note sono presentate come testi di meditazione, quindi non bisogna cercare in esse estratti di erudizione, perché la maggior parte di questi testi appare più mistica che razionale.
I testi sono distribuiti in un periodo di dodici mesi, ogni giorno del mese corrispondente a un pensiero meditativo specifico, il tutto essendo articolato sul carisma, la spiritualità, l’apostolato e la missione dei Servi dei Poveri. I temi (assi principali della meditazione) sono essenzialmente e costantemente ripresi seguendo la ricerca della volontà di Dio, l’abbandono totale a Dio, lo zelo per la salvezza delle anime, la sacramentalità del Povero, ecc. E non è necessario fornirne uno sviluppo preliminare, per non snaturare il contenuto stesso di ciò che ci viene presentato per la lettura e la meditazione. Basta avvicinarsi ai testi per prendere coscienza dello spirito che animava il Beato Padre Giacomo Cusmano, e di ciò che desiderava fornire come via per i suoi figli spirituali. Sta a te, che vuoi servire Gesù nascosto nel Povero, ascoltare ciò che Padre Giacomo dice a coloro che vogliono andare alla sua scuola.